Ufficio Contribuzioni

Questo servizio si occupa della gestione delle imposte comunali.

A questo ufficio ci si rivolge per le seguenti pratiche:

  • pagamenti delle imposte comunali
  • richiesta di facilitazioni di pagamento (rateazioni, dilazioni)
  • richiesta informazioni circa richiami, diffide, precetti
  • attestazioni pagamento imposte relative a naturalizzazioni e concorsi pubblici
  • rilascio informazioni su imposte
  • rilascio attestazioni per crediti garantiti da ipoteca legale in base all’art. 252 cpv. 4 L.

Pagamento imposte

Per il pagamento delle imposte vi preghiamo di voler utilizzare le polizze di versamento PVR che vi vengono inviate dall’Ufficio Contribuzioni tramite il servizio cantonale.
Qualora effettuiate i pagamenti tramite ebanking o postfinance, è indispensabile prestare la massima attenzione nella trascrizione del numero di identificazione.
L’errore di copiatura, anche di una sola cifra, rende difficoltosa e onerosa l’identificazione del pagamento.

Condono parziale o totale delle imposte

In caso di gravi difficoltà finanziarie vi è la possibilità di chiedere il condono parziale o totale delle imposte, ed unicamente di queste, inoltrando una richiesta all’autorità cantonale competente (Ufficio esazioni e condoni, Servizio dei condoni).

L’Ufficio esazioni e condoni darà avvio alla pratica e emetterà la decisione finale, previo preavviso comunale, che sarà valida sia per le imposte cantonali che per quelle comunali.

Contatti

Daniel Reck
091 936 30 60
daniel.reck@canobbio.ch