Città dell’Energia

Canobbio è insignito dal label Città dell’energia dal 2016, ed è membro dell’omonima associazione. La certificazione è stata riconfermata nel 2021 e nel 2026, stavolta ottenendo un interessante punteggio del 60%. Il label “Città dell’energia” è l’attestazione di una politica energetica e climatica locale coerente con gli obiettivi federali e orientata ai risultati.

Le Città ed i Comuni svolgono un ruolo fondamentale nel campo della politica energetica svizzera in quanto fungono da esempio per la popolazione e l’economia. Inoltre, sono responsabili degli impianti comunali di produzione energetica e dell’attuazione delle norme cantonali e federali.

Per questo i Comuni sono ampiamente coinvolti nel programma SvizzeraEnergia e vengono seguiti nello sviluppo e nell’attuazione di programmi e campagne ad hoc sul tema dell’energia (fonte https://www.svizzeraenergia.ch/comuni/)

La cerimonia di consegna del label per la ricertificazione 2026 avverrà alla presenza delle Autorità anche cantonali sabato 19 settembre 2026 in occasione dell’Autunno Canobbiese.