Grandi progetti

Altre foto aggiornate verranno presto caricate sul sito

Porta d’entrata nord al paese in zona Ganna

Il progetto ha previsto la messa in sicurezza dell’attraversamento della strada cantonale per i pedoni e ciclisti, sia per gli abitanti del quartiere della Ganna che di collegamento del paese con la passeggiata Canobbio-Tesserete. I lavori sono stati ultimati secondo il programma e a piena soddisfazione dei tanti utenti che giornalmente attraversano la cantonale a piedi e in bicicletta.

 

Gestione spazio pubblico

A breve saranno ultimati i lavori di riqualifica dello spazio pubblico nel Nucleo Vecchio. Attraverso la pavimentazione, l’arredo, le piantagioni, sono stati ricavati degli spazi d’incontro e di passeggio che danno qualità di vita all’abitato del nucleo e rispondono pienamente alle necessità della comunità nei momenti in cui si ritrova.

 

  

 

Ampliamento centro scolastico / Nuova Sala polivalente

Dopo il concorso per la realizzazione dell’opera, vinto dal gruppo dell’architetto Hämmerli con studio a Sementina e l’inoltro e relativa approvazione della domanda di costruzione; ora sulla base dei piani esecutivi si stanno allestendo i capitolati d’appalto per le opere con l’intento di poter iniziare i lavori ancora nel 2023.

 

 

Nuovo Quartiere Cornaredo (NQC)

I dettagli sono disponibili nel portale www.cornaredo.ch

Centro sportivo al Maglio

La zona del Maglio si trova sul territorio di Canobbio e ospita già la struttura del nostro campo di calcio.
Il Comune, con una precisa scelta politica, ha voluto mantenere questa superficie come un grande polmone verde destinando la zona a PR per le attività sportive e ricreative.
La città di Lugano, nell’ambito del nuovo progetto del PSE, ha chiesto di poter eseguire in collaborazione con Canobbio alcuni campi da calcio in questa zona.
Si è pertanto allestito un concorso internazionale per la realizzazione di strutture sportive e spazi ricreativi vinto dal gruppo dell’architetto Orsi.
Attualmente, espletate tutte le procedure sono in fase di realizzazione i primi due campi.

Nuova casa per anziani in zona Corba

L’Ente autonomo Casa per anziani Canobbio-Lugano ha il mandato, da parte dei due Comuni di riferimento, di realizzare una nuova casa per anziani medicalizzata in località Corba a Canobbio, per un totale di 80 posti letto, con due reparti standard di ca. 55 posti e un reparto protetto per ospiti affetti da deficit cognitivi di ca. 25 posti.
È inoltre previsto un rifugio della protezione civile con numero di posti pari ai letti della casa per anziani.
Il progetto per la casa anziani è stato bloccato per un anno a seguito di 2 ricorsi sul bando di concorso.
Il tribunale amministrativo, giudicando i ricorsi, ha dato pienamente ragione all’ente banditore.
Nel mese di aprile 2018 si sono ripresi i lavori da parte dell’Ente e della giuria per il concorso.
Concorso scaduto nel mese di settembre 2018 con la consegna dei progetti.
La giuria ha valutato i progetti designando vincitore il Progetto TRILITE dello studio Itten-Brechbühl SA.
Decisione che l’Ente Canobbio/Lugano ha fatto propria.
Dopo le procedure per l’autorizzazione del credito e la licenza di costruzione il cantiere ha potuto avere inizio e nel settembre scorso è stato portato a tetto.
Attualmente siamo nella fase delle opere di rifinitura interna con l’intento di poter accogliere i primi ospiti nell’estate del 2024.