Flexicard, CGC

Flexicard, la Carta giornaliera per i Comuni (CGC).

CARTA GIORNALIERA COMUNE

Dal 2024, le Ferrovie Federali Svizzere hanno deciso di abolire i biglietti di trasporto giornalieri venduti esclusivamente a cura dei Comuni (conosciute anche come Flexicard).

In considerazione del fatto che il prodotto sostitutivo (in vendita dal 11 dicembre 2023), sarà molto diverso (in particolare non sarà possibile garantire la priorità ai domiciliati), il Municipio ha deciso di sospendere questa collaborazione con le FFS.

La disponibilità del nuovo prodotto offerto dalle FFS potrà essere consultata tramite la pagina www.cartagiornaliera-comune.ch (l’attivazione della pagina è prevista entro l’inizio del mese di dicembre 2023).

Per contro, per gli abitanti del Comune, l’Esecutivo ha ritenuto più interessante favorire l’acquisto dell’abbonamento a metà-prezzo (FFS), quindi prevedendo per tale acquisizione l’erogazione di un sussidio comunale di CHF 100.00, dal 1° dicembre 2023 (il prezzo medio di acquisto si aggira sui CHF 175.00).

Il formulario di richiesta da inoltrare alla cancelleria comunale è disponibile sul sito www.canobbio.ch (Sportello online, Formulari, Incentivi, Sussidi).

Si specifica che l’abbonamento a metà-prezzo garantisce anche l’accesso a numerose offerte (oltre all’uso dei mezzi di trasporto pubblici). Maggiori informazioni sono disponibili presso gli sportelli FFS, oppure alla pagina www.swisspass.ch.

Con l’auspicio che la decisione presa sia gradita dalla popolazione, la Cancelleria del Comune rimane a disposizione per ulteriori informazioni.