Inaugurazione nuovi spazi pubblici e ricertificazione marchio “Città dell’energia”, manifestazione di sabato 18 settembre 2021

Nel contesto della riqualifica globale del nucleo di Canobbio, che ha comportato un intervento durato cinque anni suddiviso in due tappe e un investimento di oltre 4.5 mio di franchi, sabato 18 settembre Piazza Colombaro – nel centro storico del paese – è stata teatro della cerimonia di inaugurazione di nuovi spazi pubblici e della consegna della ricertificazione Città dell’energia®, marchio già conferito al Comune una prima volta nel 2016.

A fare gli onori di casa il sindaco di Canobbio, Roberto Lurati, introdotto dalle note musicali della Banda di Canobbio, felice di poter celebrare questi due traguardi importanti con tutta la comunità nell’ambito della tradizionale manifestazione «Autunno Canobbiese» (17-19 settembre scorsi), con un posticipo di qualche mese a causa delle restrizioni dovute alla pandemia.

Il lungo e complesso iter di ridisegno del nucleo – progettato dall’arch. Lorenzo Custer (co-fondatore del Gruppo moderazione traffico nella Svizzera italiana) con la direzione lavori affidata allo Studio Lucchini-Mariotta e Associati SA – ha implicato anche il rifacimento delle sottostrutture e canalizzazioni, una nuova pavimentazione, la trasformazione di sei piazze in «salotti», un nuovo concetto di illuminazione con tecnologia LED e un arredo urbano con panchine e gradoni, vasi di fiori e fontane artistiche.

È stata inoltre invertita la gerarchia tra automobile e pedone, non impedendo il transito delle automobili nel nucleo – accessibile solo a 30 km/h – ma eliminando alcuni posteggi per riorganizzare e restituire alcuni spazi ai pedoni, attraverso la creazione di nuove aree di sosta, di un campo per il gioco delle bocce e tappeti colorati che valorizzano le piazze, dalla forte valenza sociale ed aggregativa.

 

Distinzione di «Flâneur d’Or»

Per la riqualifica del nucleo, il Comune di Canobbio ha anche ottenuto nel corso del 2021 una distinzione al concorso «Flâneur d’Or – Premio infrastrutture pedonali» edizione 2020, indetto a livello nazionale per premiare la progettazione e la realizzazione di infrastrutture in aree pubbliche volte a promuovere la mobilità pedonale ed aumentare la qualità, l’attrattività e la sicurezza degli spostamenti a piedi.

 

Premiata la politica energetica e climatica

Il sindaco Roberto Lurati ha evidenziato quanto questi investimenti abbiano contribuito a migliorare la qualità di vita degli abitanti, offrendo servizi e luoghi che consentono di vivere relazioni sociali che sono la linfa vitale di una comunità.

Durante la cerimonia vi è stata la consegna ufficiale della ricertificazione del label «Città dell’energia ®» dopo un riesame accurato da parte di una commissione indipendente dell’Associazione Città dell’energia, per i risultati concreti ed esemplari ottenuti nella politica energetica e climatica comunale.

La certificazione, ritirata dall’attuale capo Dicastero protezione dell’ambiente Sisto Gianinazzi insieme al municipale Fiorenzo Ghielmini quale responsabile nella precedente legislatura, ha una validità di quattro anni e premia gli sforzi comunali perseguiti nell’attuare una serie di progetti che vanno a favore di un utilizzo efficiente dell’energia, la protezione del clima e delle energie rinnovabili, una mobilità sostenibile, in linea con gli obiettivi federali in ambito energetico e climatico.

Anche tutta la sistemazione del nucleo, ora illuminato a LED, è stata progettata in modo tale da migliorare la qualità di vita dei propri abitanti, con la riduzione e moderazione del traffico, curando e ridisegnando intere aree che oggi si caratterizzano per essere spazi comunitari da utilizzare per il gioco, la conversazione o la sosta, tutti dall’espressione architettonica qualificata e che facilitano maggiori relazioni fra gli abitanti.

 

Uno spazio artistico per la comunità

In Piazza Fumagalli, dove vi erano quattro posteggi che sono stati eliminati per essere sostituiti da un campo per il gioco delle bocce, è stato inaugurato un locale al pianoterreno di un edificio anch’esso ristrutturato e a disposizione di artisti, artigiani o collezionisti domiciliati per esposizioni d’arte o piccoli eventi, inteso a presentare le diverse personalità artistiche comunali. Questo luogo, che è stato definito «una piccola perla», verrà gestito dalla Commissione artistica del Comune, che si prefigge di valorizzare altre parti del nucleo che, oggi più che mai, può ben dirsi uno splendido balcone su Lugano.

 

Cerimonia ufficiale in piazza Colombaro con il discorso del sindaco di Canobbio, Roberto Lurati

Consegna della ricertificazione «Città dell’energia». Da sinistra, arch. Lorenzo Custer (che ha progettato il ridisegno del nucleo), Sisto Gianinazzi (Vicesindaco e responsabile Dicastero protezione ambiente), Roberto Lurati (Sindaco), Fiorenzo Ghielmini (Municipale e responsabile della politica energetica e climatica comunale nella precedente legislatura)

Inaugurazione della «Vetrina artistica», che si affaccia su una delle nuove piazze, a disposizione degli abitanti del Comune