L’edilizia privata si occupa dell’applicazione dei dispositivi giuridici inerenti l’edificazione privata e pubblica, esamina i progetti, si occupa dei controlli dei cantieri e ambientali. È a questa sezione che il proprietario, l’amministratore o il progettista, devono rivolgersi per l’istruzione delle pratiche di ristrutturazione e nuova edificazione, per conoscere tutti gli aspetti e i vincoli.
Sportello
- informazioni sull’applicazione degli atti di pianificazione
- informazioni su disposizioni legali comunali, cantonali e federali in materia di edilizia
- informazioni per l’allestimento delle domande di costruzione e delle notifiche (vedi procedura, vedi formulari) e l’utilizzazione dei fondi
- consultazione dei progetti edili privati a seguito della pubblicazione
- informazioni sulle condizioni per l’apertura di cantieri e per l’occupazione di aree pubbliche
- informazioni generali sullo stato di manutenzione della proprietà fondiaria privata
- richiesta dell’abitabilità e occupazione dei vani a costruzione terminata
Consultazione del Sommarione
Il Sommarione è la raccolta delle schede delle proprietà private e pubbliche di immobili, edifici e terreni situati nel Comune.
Responsabile della tenuta del Sommarione è il geometra comunale che ha competenza sullo stato dei fondi e dal quale dipendono la notifica e la trasmissione dei nuovi dati e dei cambiamenti di proprietà . Il geometra, professionista privato, viene nominato dal Municipio con un mandato sulla base di un concorso cantonale.
Le informazioni e le schede contenute nel Sommarione sono riservate e fa stato la Legge federale sulla protezione dei dati personali. Le schede sono accessibili ai proprietari, agli amministratori e a terzi solo se in possesso di una delega.
Domande di costruzione
Per le domande di costruzione fare riferimento all’Albo comunale.
Contatti:
Lara Bordogna
091 936 30 60
lara.bordogna@canobbio.ch
Orari di presenza:
lunedì e giovedì
13:45 – 17:30