Ufficio Controllo abitanti

L’Ufficio controllo abitanti registra i movimenti della popolazione in entrata e in uscita dal Comune (arrivo e partenza) come pure all’interno del Comune (cambio di indirizzo).
Aggiorna costantemente i dati delle persone residenti (catalogo elettorale, cambiamenti di stato civile, naturalizzazioni, ecc.).

In caso di arrivo nel Comune di Canobbio

Ogni persona che si stabilisce nel Comune, ha l’obbligo notificarsi all’Ufficio controllo abitanti di Canobbio entro 8 giorni dalla data di arrivo effettivo.

Il locatore o amministratore di uno stabile ha l’obbligo di notificare l’arrivo di nuovi inquilini mediante l’apposito formulario scaricabile, che può essere consegnato personalmente oppure spedito all’Ufficio controllo abitanti di Canobbio.

Se si tratta di stranieri, il cambiamento va notificato anche all’Ufficio della Migrazione.

Come notificare il proprio arrivo

È necessario presentarsi allo sportello (un membro maggiorenne della famiglia) per firmare la notifica di arrivo, muniti dei seguenti documenti (a seconda del caso):

  • passaporto o carta d’identità (validi non scaduti, per ogni membro della famiglia),
  • permesso per stranieri o dichiarazione attestante la domanda di ottenimento del permesso (da richiedere all’Ufficio Migrazione),
  • contratto di locazione (se in affitto), oppure dichiarazione firmata dal proprietario dell’immobile che certifica la presenza nello stabile,
  • certificato rilasciato da una Cassa malati svizzera riguardante l’anno di arrivo o dichiarazione affiliazione (oppure decisione di esenzione rilasciata dal Dipartimento competente, per ogni membro della famiglia), per cortesia non presentare tessere, in quanto non possono essere accettate,
  • eventuale libretto di servizio militare o PCi (per cittadini svizzeri),
  • eventuale atto di matrimonio e/o sentenze di separazione/divorzio (tutte le pagine),
  • atto di origine (per chi non era domiciliato in Ticino).

Occorre informare del cambiamento anche l’Ufficio controllo abitanti del Comune di partenza.

In alternativa, l’arrivo può essere notificato tramite la piattaforma eTraslocoCH, disponibile alla pagina https://www.eumzug.swiss/eumzugngx/global

In caso di partenza dal Comune di Canobbio

Ogni persona che parte dal Comune, ha l’obbligo di notificarsi all’Ufficio controllo abitanti di Canobbio entro 8 giorni dall’effettiva partenza.

Il locatore o amministratore di uno stabile ha l’obbligo di notificare la partenza degli inquilini mediante l’apposito formulario scaricabile (vedi In caso di arrivo nel Comune di Canobbio), che può essere consegnato personalmente oppure spedito all’Ufficio controllo abitanti di Canobbio.

Se si tratta di stranieri, il cambiamento va notificato anche all’Ufficio della Migrazione.

Come notificare la propria partenza

Presentarsi allo sportello (un membro maggiorenne della famiglia) per firmare la notifica di partenza.

I cittadini svizzeri devono consegnare il libretto di servizio militare/PCi per la registrazione della partenza.

In alternativa, la partenza può essere notificata tramite la piattaforma eTraslocoCH, disponibile alla pagina https://www.eumzug.swiss/eumzugngx/global

In caso di cambiamento di indirizzo all’interno del Comune

Ogni cambiamento d’indirizzo all’interno del comune deve essere annunciato entro 8 giorni.

Il locatore o amministratore di uno stabile ha l’obbligo di notificare i cambiamenti d’indirizzo di propri inquilini mediante l’apposito formulario scaricabile (vedi In caso di arrivo nel Comune di Canobbio), che può essere consegnato personalmente oppure spedito all’Ufficio controllo abitanti di Canobbio.

Se si tratta di stranieri, il cambiamento va notificato anche all’Ufficio della Migrazione.

In alternativa, il cambio di indirizzo può essere notificato tramite la piattaforma eTraslocoCH, disponibile alla pagina https://www.eumzug.swiss/eumzugngx/global

Autorizzazione di soggiorno

In casi particolari, è possibile soggiornare temporaneamente a Canobbio senza trasferire il domicilio/la dimora. Viceversa, è possibile soggiornare temporaneamente in un altro comune pur mantenendo il domicilio/la dimora a Canobbio. Di regola il periodo di soggiorno è limitato a un anno.

È necessario presentarsi personalmente allo sportello per notificare il soggiorno, muniti dei documenti necessari:

  • passaporto o carta d’identità validi,
  • contratto di locazione (se in affitto), oppure dichiarazione firmata dal proprietario dell’immobile che certifica la presenza nello stabile,
  • dichiarazione appartenenza ad una Cassa malati svizzera (o decisione di esenzione rilasciata dal Dipartimento competente,
  • autorizzazione di soggiorno rilasciata dal Comune di domicilio.

Contatti

Milena Ballinari-Pietra
091 936 30 60
milena.pietra@canobbio.ch