A nome della comunità di Canobbio porgo il più cordiale benvenuto a tutti coloro che si apprestano a visitare, soggiornare o che intendono stabilirsi nel nostro comune.
Essi troveranno sul nostro sito internet tutte le informazioni, di varia natura, che consentiranno loro un approccio immediato con la nostra realtà locale.
Canobbio andrà poi vissuto dal suo interno a contatto con la gente e non si tarderà a scoprire come il nostro comune sia aperto e accogliente.
Il paese è posto su un deposito morenico al centro della valle del Cassarate e viene chiamato il “balcone su Lugano”, per la sua posizione, ben soleggiato e con vista sulla città e il lago.
Un comune che negli ultimi decenni ha subito una trasformazione radicale passando, come molti comuni della nostra regione, da comune rurale a comune urbano.
Lo sviluppo delle zone abitate a Canobbio è andato di pari passo con l’estensione dei servizi pubblici e privati, con una politica che lo ha reso attrattivo per tutte le fasce d’età e in particolare per le famiglie, che qui trovano, anche grazie alle numerose associazioni che spaziano un po’ in tutti i campi, una comunità viva e sensibile alle necessità dei cittadini.
Particolare attenzione è stata data alla qualità di vita in tutte le sue espressioni, il cittadino può trovare a Canobbio quello che cerca e si attende da un comune dinamico, moderno e vicino ai propri abitanti, i quali come dimostrato da un sondaggio eseguito dalla SUPSI, dichiarano un forte legame con il proprio comune.
Molti sono i momenti di incontro offerti alla comunità dove si respira un’aria di festa e cordialità e dove la popolazione risponde sempre con una presenza numerosa.
Anche in futuro Canobbio vuole rimanere un comune attraente, vivo, efficiente e a misura d’uomo, mantenendo alta l’offerta dei servizi: per far questo nel migliore dei modi e promuovere la crescita del comune, occorre una partecipazione attiva da parte dei cittadini, per questo invito tutti a voler essere presenza viva nel contesto comunitario.
BENVENUTI A CANOBBIO.
Roberto Lurati
Sindaco di Canobbio