Città dell’Energia

Canobbio è membro dell’Associazione Città dell’energia e partecipa quindi al programma federale SvizzeraEnergia per i Comuni.

 

Le Città ed i Comuni svolgono un ruolo fondamentale nel campo della politica energetica svizzera in quanto fungono da esempio per la popolazione e l’economia. Inoltre, sono responsabili degli impianti comunali di produzione energetica e dell’attuazione delle norme cantonali e federali.
Per questo i Comuni sono ampiamente coinvolti nel programma SvizzeraEnergia e vengono seguiti nello sviluppo e nell’attuazione di programmi e campagne ad hoc sul tema dell’energia (fonte: https://www.svizzeraenergia.ch/page/it-ch/comuni-citta-quartieri-regioni).

 

Nel 2012 sono terminati i lavori di ristrutturazione ed ampliamento della Casa comunale, realizzati secondo i criteri Minergie, compresa la posa di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da immettere sulla rete di distribuzione pubblica

 

Nel 2016, in occasione della ristrutturazione, anche il Centro scolastico è stato dotato di pannelli fotovoltaici.

 

Sempre nel 2016 il Comune di Canobbio ha ottenuto la certificazione “Città dell’Energia”.
Il label “Città dell’energia” è l’attestazione di una politica energetica e climatica coerente e orientata ai risultati (fonte https://www.local-energy.swiss/it/#/).

 

Nel 2018 sono state coibentate le facciate nord e sud della Scuola dell’Infanzia.

 

Negli anni sono state verificate le condutture dell’acqua per ridurre al minimo possibile le perdite sulla rete comunale.

 

Da dicembre 2020 è disponibile una mappa energetica interattiva, che consente ai cittadini di Canobbio di ottenere informazioni utili in ambito di energie rinnovabili, tecnologie, incentivi ed offerte di consulenza:
canobbio.ch/mappa-energia

L’obiettivo è di garantire alle generazioni future le stesse opportunità delle presenti. Le indicazioni ed i consigli riportati nella mappa sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo la consulenza professionale da parte di un esperto del settore.
La popolazione è invitata ad esplorare questo interessante sito.